Roma / Pasolini e Caravaggio / Lezione di Alessia Casciardi

Registrazione di domenica 22 gennaio 2012, presso la sede di ALTREVIE, Roma, via Caffaro n.10

L’ideale rapporto tra i due grandi italiani sullo sfondo di una luce che ‘gonfia di spazio ogni umile oggetto’

E’ stato analizzato il particolare rapporto che intercorre tra Pier Paolo Pasolini e Caravaggio, due straordinari protagonisti della cultura italiana, evidentemente lontani nel tempo, differenti per l’ambito artistico nel quale operano, eppure legati da profonde corrispondenze d’arte, di spirito e di vita.

 E’ stato spesso menzionato il quasi parallelismo tra le esistenze dei due artisti; meno frequentemente, e solo in rari casi con il dovuto spessore critico, il rapporto tra le loro opere.

 Diversi i rimandi diretti ed espliciti di Pasolini ai capolavori del grande artista del Seicento, soprattutto nella sua opera cinematografica; ma ciò che più desta interesse è scoprire il Caravaggio tra le righe, nelle caratteristiche più peculiari di Pasolini, e trovare così delle profonde analogie, che non sono più solo colte citazioni, ma segnali di una profonda condivisione artistica.

 L’approfondimento del rapporto tra l’opera di Pasolini e quella di Caravaggio, entrambe invase da una luce che “gonfia di spazio ogni umile oggetto”, può aiutare a comprendere meglio le due personalità nella loro individualità; alla luce (e all’ombra!) dell’uno si possono infatti trovare nuove ed interessanti chiavi di lettura per l’approfondimento dell’altro.

La lezione di Alessia Casciardi

 

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