Frosinone / Presentazione del libro “Il coraggio del dolore”, di Stefania Casavecchia / 18.03.2009

Mercoledì 18 marzo 2009, presso la biblioteca “Norberto Turriziani” di Frosinone (corso della Repubblica), ebbe luogo la presentazione, da parte dell’autrice, Stefania Casavecchia, del volume “Il coraggio del dolore”.

VIDEO INTEGRALE DELL’EVENTO

 

Una recensione del libro, scritta da Fausta Dumano:

Il coraggio del dolore… Dopo il suicidio del proprio figlio . Mercoledì 18 marzo alle ore 17,00 presso la biblioteca comunale di Frosinone,  la pittrice Stefania Casavecchia presidente dell’AMA (Associazione Auto Mutuo Aiuto sull’elaborazione del lutto) presenterà il suo libro : Il coraggio del dolore…. Dopo il suicidio del proprio figlio scritto con Antonio Lo perfido, psicologo e psicoterapeuta presso il Dipartimento di salute mentale a Pordenone. . Il libro è pubblicato nella collana testimonianze dell’Armando Editore. (la stessa collana de “Quel puntino un po’ sfrangiato”. La prefazione è di Nicola Ferrari, che mette in luce coma la scrittura sia un sostegno per l’elaborazione del lutto. Da otto anni il dott. Ferrari ha attivato l’utilizzo della metodologia della scrittura nell’elaborazione del lutto. Luigi, un giovanissimo di Ceparno si è tolto la vita trasformando una giornata di sole in una fitta pioggia di lacrime per chi resta.. Stefania , la madre, pensa di impazzire mentre si interroga sui segnali che il figlio possa averle dato….Le viene regalato un libro di Antonio Lo perfido “La metamorfosi della sofferenza dopo il suicidio di una persona cara”. Stefana lo cerca scrivendogli un E.Mail , Antonio da poco ha sostituito la cassetta della posta con la posta elettronica . Tra i due nasce una fitta corrispondenza che è l’ossatura principale del libro. 96 pagine intense in cui dopo la prima sensazione di sentirsi un ladro che guarda nell’intimità della corrispondenza dal buco della serratura è un viaggio doloroso nella consapevole elaborazione del lutto. Una scrittura fluida e avvincente come un maremoto che scompiglia i fondali marini con la paura di impazzire, il desiderio di suicidarsi, sentimenti confusi e la coperte dell’aiuto che nasce dal dentro. (Recensione di Fausta Dumano)

SCHEDA DEL LIBRO

“Il Coraggio del Dolore”

Il libro ripercorre il cammino percorso da una madre, in tre anni di lettere scritte al proprio figlio morto suicida e al proprio amico psicologo, per cercare di dare risposte e serenità alle mille domande e al dolore immenso che il suicidio lascia come eredità.

Il libro è stato pubblicato in dicembre 2008 e la distribuzione in tutte le librerie sta avvenendo da metà gennaio 2009.

Pagine 96 – prezzo di copertina euro 10,00

Advertisements
This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s