Frosinone / LICEO-GINNASIO “Norberto Turriziani” di Frosinone CERTAME DANTESCO ANNO SCOLASTICO 2013-2014 / COMUNICATO del 21 maggio 2014

Frosinone / LICEO-GINNASIO “Norberto Turriziani” di Frosinone
CERTAME DANTESCO ANNO SCOLASTICO 2013-2014 / COMUNICATO del 21 maggio 2014

image

 

 

 

OGGI CIOCIARIA del 21 maggio 2014

image
In quest’anno scolastico 2013-2014, il liceo-ginnasio “Norberto Turriziani” di Frosinone e l’associazione dei suoi ex alunni hanno dato vita ad un concorso sulla Divina Commedia, denominato CERTAME DANTESCO.

Per questa prima edizione, l’iniziativa è stata limitata ai soli studenti del “Turriziani”, ma è intenzione degli organizzatori estenderla ad altri istituti scolastici della provincia di Frosinone e non.

Il regolamento adottato, che si cercherà di perfezionare anche sulla scorta di questo primo, sperimentale, CERTAME, è semplice: sono state formate squadre di tre studenti (uno del primo, uno del secondo ed uno del terzo liceo), che si sono confrontate su alcuni canti di tutte e tre le cantiche, attraverso domande poste loro da una commissione esaminatrice.

Il confronto ha avuto luogo, nell’aula magna “Dante Schietroma”, nella mattinata di sabato 17 maggio 2014, nella ricorrenza della morte, in guerra, di Norberto Turriziani (18 maggio 1916).

QUATTRO le squadre partecipanti:

– N.1: Denise SALVATORI (ID), Martina CAPOGNA (IID), Alessandra RAPONI (IIIC);

– N.2: Giorgio VONA (IC), Chiara LISI (IIB), Anastasia VERRELLI (IIIA);

– N.3: Irene DONATI (IB), Pietro DE MEIS (IIA), Fabrizio MONTONI (IIIB);

– N.4: Diego FIORLETTA (IA), Elisa NICOLIA (IIC), Chiara OTTAVIANI (IIID).

La commissione esaminatrice (composta dai professori Annalisa Sapegno, Pietro D’Agostini ed Amedeo Di Sora, nonché dal signor Claudio Martino), estraendo da un’urna, a caso, delle domande predisposte da un’altra commissione, ha posto sette quesiti ad ogni squadra:
di volta in volta le squadre hanno deciso il proprio portavoce e la commissione ha attribuito un punteggio alle risposte.

Al termine della prova, i punteggi attribuiti dai singoli commissari sono stati sommati e si è pervenuti alla seguente graduatoria:

– PRIMA CLASSIFICATA, squadra n.2 (premio 600 euro);

– SECONDA CLASSIFICATA, squadra n.1 (premio 300 euro);

– TERZA CLASSIFICATA, squadra n.4;

– QUARTA CLASSIFICATA, squadra n.3.

Tutti i membri della “giuria” si sono complimentati con tutte e quattro le squadre, sottolineando che la differenza di punteggi ottenuti è stata minima e che, comunque, la fortuna, in una competizione con siffatte modalità, conta almeno quanto la preparazione sugli argomenti.

Al termine del Certame vero e proprio, il professore (nonché attore) Amedeo Di Sora ha recitato il V canto dell’Inferno (Paolo e Francesca) ed un gruppo di studenti ha inscenato dei brevi spettacoli ispirati alla Divina Commedia.

Nel ringraziare, anche a nome di tutto il direttivo degli ex alunni, gli studenti che hanno “gareggiato”, i commissari d’esame, i docenti e gli studenti che hanno collaborato alla preparazione delle coreografie e dei testi degli spettacoli ed i fratelli Antonio e Claudio Martino, che hanno contribuito anche economicamente all’iniziativa, diamo appuntamento al prossimo anno scolastico per un’altra edizione del CERTAME DANTESCO.

Frosinone, 19 maggio 2014

IL DIRIGENTE SCOLASTICO DEL “TURRIZIANI”, prof.ssa Erminia Gnagni

IL PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE “Ex alunni del Turriziani”, dott. Giancarlo Pizzutelli

Advertisements
This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s