Frosinone / 2° CERTAME DANTESCO / Liceo classico “Norberto Turriziani” / sabato 16 maggio 2015 / resoconto non ufficiale di Claudio Martino

Frosinone / 2° CERTAME DANTESCO / Liceo classico “Norberto Turriziani” / sabato 16 maggio 2015 / resoconto non ufficiale di Claudio Martino

image

GALLERIA FOTOGRAFICA: https://goo.gl/1AfI8k

Nella mattinata di sabato 16 maggio 2015, all’interno dell’aula magna del liceo classico “Norberto Turriziani” di Frosinone, si è svolto il 2° CERTAME DANTESCO (video integrale della prima edizione, svoltasi nel maggio 2014: http://youtu.be/7tBSPmLIxAI).

Promotori dell’iniziativa dedicata al più grande poeta italiano, di cui quest’anno ricorre il 750° anniversario della nascita, l'”Associazione ex alunni del Turriziani” ed il liceo classico “Norberto Turriziani”.

Da quest’anno, il Certame dantesco è inoltre patrocinato e sponsorizzato dall’Amministrazione comunale di Frosinone.

A dare il via all’edizione 2015 del Certame sono stati il dottor Giancarlo PIZZUTELLI, presidente dell'”Associazione ex alunni del Turriziani” e la professoressa Erminia GNAGNI, dirigente scolastico del “Turriziani”.

A fronteggiarsi tre squadre di tre studenti ciascuna, tutti maschi, mentre, l’anno scorso, le ragazze che hanno partecipato alla competizione, sempre all’interno dell’aula magna “Dante Schietroma”, sono state ben otto su un totale di sedici concorrenti:

n. 1: Matteo TARQUINI (IIIC), Matteo RICCI (IVB), Filippo SCACCIA (VD) – foto https://goo.gl/y3FtdY;

n. 2: Alessandro RAMANDI (IIIB), Giorgio VONA (IVC), Pietro DE MEIS (VA) – foto https://goo.gl/iuoOE6;

n. 3: Leonardo AGOSTINI (IIID), Diego FIORLETTA (IVA), Giuseppe TORELLA (VB) – foto https://goo.gl/1wZhvV.

Ad ascoltare le risposte dei “gareggianti”, insieme al pubblico, al quale, nelle fasi finali, si è aggiunto il sindaco di Frosinone avv. Nicola Ottaviani, una commissione giudicatrice formata dalla prof.ssa Angela LAURELLA, dal prof. Maurizio CESARI e da Claudio MARTINO.

Le domande rivolte ad ogni squadra sono state otto, estratte a sorte, all’interno di una coppa che troneggiava sul tavolo della commissione esaminatrice, fra quelle preparate dal comitato organizzatore.

Inoltre, più volte i membri della commissione hanno ritenuto opportuno porre delle domande estemporanee, per consentire ai partecipanti alla competizione di meglio esprimere la loro preparazione.

Prima della proclamazione dei risultati, l’avvocato Nicola Ottaviani ha voluto salutare i presenti, svolgendo altresì un’applaudita esegesi dei versi danteschi “fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza”.

La commissione esaminatrice si è così espressa:

– prima classificata, la squadra n. 2 (https://goo.gl/iuoOE6);

– seconda classificata, la squadra n. 3 (https://goo.gl/1wZhvV);

– terza classificata, la squadra n. 1 (https://goo.gl/y3FtdY).

Claudio Martino / 16.05.2015

Advertisements
This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s